Views: 7

(g.l.) È stata una stagione così intensa, ricca e variegata che sicuramente in molti non si saranno ancora resi conto di essere arrivati già alla fine. Invece, è proprio così. E domenica, 17 marzo, ci sarà a Trieste appunto l’ultimo concerto delle Mattinate e Serate Musicali internazionali della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, diretta da Massimo Belli. L’appuntamento è alle ore 11, nella Sala Costantinides del Museo Sartorio (posti limitati e non numerati), in Largo Papa Giovanni.
L’onore di far calare il sipario su questa XXIII edizione 2023-2024 spetta al New Era Quartet, un giovane e dinamico quartetto d’archi al femminile formatosi da pochi anni in città, all’interno del Conservatorio “Giuseppe Tartini”, e costituito da Kristina Mlinar e Teodora Kaličanin violino, Ecem Eren viola e Iryna Bobyreva violoncello. Bellissimo e coinvolgente il programma messo a punto dal direttore artistico, con musiche di Anton Webern (1883-1945), Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) e Antonin Dvorák (1841-1904).
Ma cos’è il New Era Quartet? È, come detto, un ensemble di giovani musiciste di diversa provenienza, ma con un unico obiettivo: fare musica insieme ed emozionarsi suonando. Entusiaste e determinate, il quartetto rappresenta per loro un Nuovo Inizio. Il gruppo nasce nel 2021 all’interno del Conservatorio di Trieste e, da subito, riesce ad affermarsi in diversi concorsi nazionali e internazionali. La formazione è costituita da Kristina Mlinar e Teodora Kaličanin violini, Ecem Eren viola e Iryna Bobyreva violoncello, le quali provengono rispettivamente da Serbia/Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Turchia ed Ucraina. Numerosi i riconoscimenti meritati in poco più di due anni dalle quattro giovani concertiste. Le quali, formatesi appunto a Trieste, città che le ha unite, con il maestro Alberto Franchin (Quartetto Nous). hanno partecipato ad una masterclass tenuta da Sergio Lamberto e stanno seguendo i corsi all’Accademia di alto perfezionamento “Walter Stauffer” a Cremona con i maestri Cristiano Gualco, Paolo Andreoli, Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione del “Quartetto di Cremona”.
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti al Ticket Point Trieste
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 anche oggi e domani).
tel. 040 3498276
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
I biglietti si potranno acquistare anche sul posto prima dell’inizio del concerto.
info@orchestrabusoni.it
—^—

In copertina, il New Era Quartet; qui sopra, la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, con il maestro Massimo Belli, organizzatrice dell’evento di domenica mattina.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com